Lo Studio Legale Associato Lanza Giarratana, oltre ad essere punto di riferimento per alcuni tra i più importanti gruppi bancari e finanziari operanti sul territorio nazionale, con i suoi servizi globali allargati a diverse aree di competenza specialistica, è in grado di fornire assistenza e consulenza in diversi campi del diritto civile.
I gruppi di lavoro, composti da professionisti con un’elevata conoscenza maturata nell’ambito di operazioni relative a diversi settori, sono strutturati in modo tale da garantire un’assistenza specifica a ciascun cliente nell’intero ciclo della controversia. Un’assistenza qualificata, tempestiva ed efficiente, oltre che un significativo know-how maturato nel tempo, unitamente a precisione e accuratezza consentono allo studio di offrire alla propria clientela un servizio globale, multidisciplinare e non standardizzato nella gestione di qualsiasi tematica.
Eccellenza, sinergia ed approccio orientato al business del cliente costituiscono le fondamenta della nostra continua crescita.
Lo studio Legale Associato Lanza Giarratana svolge altresì funzione di Compliance e Due Diligence per i propri Clienti.
Gli ambiti di intervento della funzione Compliance e Due Diligence riguardano le normative inerenti i servizi finanziari e bancari nell’ambito dei contratti di finanziamento, mutui fondiari e prestiti personali in genere e si sostanziano nelle seguenti attività:
- identificazione nel continuo della normativa di riferimento ed analisi e valutazione dell’impatto sui processi e sui protocolli aziendali;
- supporto e consulenza agli organi direttivi e agli uffici interni;
- progettazione di interventi formativi;
- diffusione della cultura di compliance.
Banking & Finance
Lo Studio dispone di un’area disciplinare integralmente dedicata a Banche, Intermediari Finanziari, Intermediari del Credito e Spv per le quali svolge la Sua attività di Contenzioso Bancario/Finanziario, Recupero Crediti e Concorsuale anche in materia di leasing e factoring.
Lo Staff è attivo soprattutto nella gestione degli NPL e UTP (small e large tickets, secured e unsecured, retail e corporate), settore nel quale lo Studio vanta oggi una riconosciuta ventennale esperienza, ed è in grado di gestire affidamenti massivi di incarichi.
Lo Studio garantisce adeguato e puntuale supporto, sia in sede giudiziale che extra-giudiziale, in relazione al contenzioso passivo in materia bancaria e finanziaria, confrontandosi quotidianamente su temi quali usura, anatocismo, Centrale Rischi e SIC, Trasparenza, nonché sulle controversie che sorgono con i partner convenzionati nell’ambito dei finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni e servizi e con gli intermediari del credito con riferimento agli accordi di distribuzione.
Assiste anche nelle mediazioni ex D.Lgs 28/2010, nelle procedure di negoziazione assistita e davanti all’ABF e presta assistenza e rappresentanza al ceto creditorio nell’ambito delle procedure di sovraindebitamento ex Legge 3/2012.
Lo Studio comprende, infine, un team che svolge attività di due diligence, fornendo consulenza ai clienti nell’analisi dei portafogli di crediti deteriorati.
Diritto assicurativo
Lo studio fornisce assistenza, consulenza e difesa giudiziaria a compagnie e intermediari di assicurazione operanti nel territorio Italiano. Lo Studio ha acquisito, nel corso degli anni, una significativa esperienza in tema di diritto assicurativo, sviluppando competenze in materia di RCG, RCO, RCT e assicurazione del credito.
Risarcimento del danno
Lo Studio Legale Associato Lanza Giarratana si occupa di risarcimento danni e infortunistica stradale mediante una struttura organizzativa che consente ai propri clienti di avvalersi della collaborazione di medici legali e tecnici qualificati.
Il cliente viene assistito sin dalle prime fasi, istruendo la pratica per una corretta impostazione della trattativa con la compagnia assicurativa in via stragiudiziale e, qualora necessario, mediante citazione diretta in giudizio della controparte. La completezza nella conduzione delle pratiche risarcitorie comprende anche la valutazione dei profili di rilevanza penale, grazie ad una rete di referenti operanti nell’ambito del diritto penale.
Responsabilità medica
Lo Studio Legale Associato Lanza Giarratana assiste le vittime di errori e malpractice in ambito medico.
La tutela consiste nel trattare preventivamente la controversia in via stragiudiziale al fine di ottenere un equo risarcimento, curando altresì l’aspetto penalistico, mediante la predisposizione di atti di denuncia-querela e la costituzione di parte civile anche in alternativa all’instaurazione di un giudizio in sede civile. Anche in tale settore lo studio si avvale della collaborazione di medici legali e di specialisti. Lo Studio Legale è impegnato da anni nell’ambito di vertenze per responsabilità medica in varie specializzazioni, mettendo a disposizione degli interessati la propria esperienza oltre alle competenze medico legali di validi professionisti ed operatori del settore.
real estate
Nell’ambito del diritto immobiliare lo Studio Legale Associato Lanza Giarratana offre assistenza nelle operazioni di natura immobiliare, dalla valutazione del bene all’elaborazione della migliore strategia per l’acquisto, ivi compresa la consulenza inerente la negoziazione dello strumento finanziario funzionale all’acquisto e gli aspetti contrattuali collegati.
Particolare attenzione viene riservata alle operazioni immobiliari effettuate mediante acquisizione a favore della clientela di crediti in sofferenza, prevalentemente detenuti da istituti di credito. Lo Studio assiste inoltre i propri clienti nella gestione del patrimonio immobiliare, dalle cartolarizzazioni ai rapporti di proprietà e locatizi, nonché gli enti cui è demandata l’amministrazione dei condomini per tutte le problematiche connesse.
Nella sfera del diritto immobiliare lo Studio Legale Associato Lanza Giarratana propone consulenza precontrattuale e contrattuale per compravendite immobiliari, con redazione di contratti preliminari di compravendita, patti di opzione, contratti di locazione e di affitto, prestando assistenza per operazioni di acquisizioni immobiliari residenziali, commerciali ed industriali sia contrattuali che mediante la partecipazione ad aste con e senza incanto.
Lo Studio inoltre si occupa di diritto condominiale, assistendo Amministratori di Condominio e condomini nei rapporti condominiali, con specifico riguardo al recupero delle spese di condominio non pagate ed alle numerose questioni giuridiche concernenti il condominio di beni immobili.
Il Cliente, infine, è puntualmente assistito anche in sede giudiziale, nelle azioni di tutela dei diritti di proprietà e diritti reali su beni immobili (azioni petitorie), nelle azioni a tutela del possesso e della detenzione di beni immobili (azioni possessorie), nonché infine alle azioni inerenti il diritto delle locazioni, sia sotto il profilo del rilascio degli immobili (sfratto per morosità e per finita locazione, azione per licenza di sfratto per finita locazione), sia per quanto concerne il recupero dei crediti ed i canoni di locazione insoluti.
DIRITTO DI FAMIGLIA E DELLE SUCCESSIONI
Lo Studio Legale Associato Lanza Giarratana, grazie anche ad una collaudata rete di professionisti di riferimento (notai, psicologi, mediatori familiari, coordinatori genitoriali, etc.), presta assistenza anche a persone fisiche in materia ereditaria e diritto di famiglia.
L’attività comprende l’assistenza e consulenza nelle separazioni fra coniugi e nei divorzi, potendo vantare la presenza di avvocati formati al metodo alternativo e stragiudiziale della pratica collaborativa.
L’assistenza fornita si estende alle controversie tra i successori nelle divisioni ereditarie ma comprende altresì l’attività di consulenza nella pianificazione dei passaggi generazionali.
diritto del lavoro
Lo Studio Legale Associato Lanza Giarratana fornisce altresì assistenza nelle controversie di diritto del lavoro, sia nella fase stragiudiziale che in quella contenziosa, occupandosi, in particolare, di licenziamenti individuali e collettivi, domande di risarcimento danni per mobbing e demansionamento, nonché domande di accertamento di rapporto di lavoro subordinato, rivendicazioni relative allo svolgimento di mansioni superiori e questioni relative agli obblighi di non concorrenza successivi alla risoluzione del rapporto di lavoro.